Qui di seguito potete trovare il link all’articolo della Provincia Pavese in merito a Nuccia.
CAVA MANARA
Ha donato gli organi Maria Giuseppina Angeleri, 63 anni, colpita da un malore improvviso mentre si trovava nella sua abitazione di via Agnesi, a Mezzana Corti. La famiglia, la figlia Valentina e il marito Renato Caffù, hanno dato l’ok per l’espianto, «era un suo desiderio», dice la figlia che ne ricorda il carattere solare, i modi dolci e gentili, la generosità e la grande disponibilità verso gli altri.
ATTO DI GENEROSITA’
«Ha lasciato un vuoto tremendo – sottolinea la figlia che gestisce il maneggio “Le scuderie del re” -. Stava bene fino ad un attimo prima poi si è accasciata, a causa di un aneurisma cerebrale. I soccorritori erano riusciti a rianimarla ma solo per un attimo, poi non c’è stato più nulla da fare. È stata decretata la morte cerebrale e, dopo il tempo stabilito dalla procedura, sono stati spenti i macchinari. Ringraziamo i medici del Pronto soccorso e della Rianimazione a cui dobbiamo la buona riuscita della donazione».
VOLONTARIATO
Giuseppina ha donato fegato, reni e cornee. «Ha sempre vissuto per gli altri e la sua vita è sempre stata segnata da grande altruismo. Lo dimostrano i comportamenti quotidiani e il suo legame con alcune associazioni di volontariato ». «Mi stringo alla famiglia in questo momento terribile ed esprimo il cordoglio dell’intera amministrazione e di tutta la comunità», dice l’assessore Mauro Mezzadra, mentre il parroco, don Paolo Bernuzzi, sottolinea «il dolore per una perdita improvvisa». «Lascia nello sgomento i famigliari e gli amici». Una perdita che segna anche il comitato “Salviamo Cava”. La presidente Barbara Chiesa ricorda «il carattere forte e deciso» di Giuseppina e il suo amore per la famiglia, il marito, la figlia e il nipotino. «Ci univa un legame molto forte che era nato prima della battaglia iniziata, anche con suo marito, per un’acqua buona, pulita, di qualità – racconta Chiesa -. Era una persona bella, gentile e generosa che credeva nei valori autentici. Una donna determinata che sapeva battersi per i suoi principi, ma anche per il bene della comunità».
I funerali si terranno domani alle 14, 30 nella chiesa di Mezzana Corti, frazione in cui viveva Giuseppina Angeleri. La donna si è sentita male nel pomeriggio di giovedì. Sul posto erano intervenuti immediatamente i soccorritori del 118 che, dopo le prime cure, si sono resi conto delle condizioni disperate,