Condividi sui social

Buona sera a tutti. Come preannunciato avevo abbiamo atteso fin troppo, l’esito delle analisi di ASM, in merito all’ultima non conformità per l’elevata la presenza di coliformi. Così oggi ho scritto a nome del gruppo, estendendo i destinatari.
Ecco quando scritto.
Buon giorno,
Sono trascorsi ormai 25 gg dall’esito delle analisi eseguite da Ats , con prelievo del 4 agosto e per le quali ASM , con una circolare pubblicata sul sito del comune il 12 agosto, annunciava che, dopo la disinfezione dell’impianto , il gg 10 avrebbero eseguito delle analisi di controllo, le quali sarebbero state prontamente pubblicate .
Ad oggi, 29 agosto, le stiamo ancora attendendo.
Oltretutto saremmo nel diritto di sapere se tale acqua può considerarsi potabile o meno!!!! Particolare di cui nessuno ci ha mai fornito informazioni.
Nel frattempo ho ricevuto da Ato la relazione della riunione tra gli stessi ..il vice Prefetto…Pavia Acque ed il Sindaco, Michele Pini , svoltasi il 27.7.2020.
Prima di tutto ringrazio la dott.sa Fassina di Ato, che nonostante il suo periodo di vacanza, ha delegato la collaboratrice Roberta Scotti ad inviarci copia del verbale della riunione di fine luglio , benché, come la precedente , sarebbe dovuta essere pubblicata sul sito del comune di Cava Manara . Cosa non ancora avvenuta.
In tale relazione viene riportato :
1) per quanto riguarda le avvenute segnalazioni di “inconvenienti relativi alla qualità dell’acqua distribuita”, pervenute al call center centralizzato dal 23.06.2020 al 26.07.2020, si citano quelle avvenute il 02.07.2020 come dovute alla rottura accidentale di un idrante soprasuolo, installato a Nord – Ovest di Cava Manara, ad opera di un mezzo agricolo.
Mentre quelle del 14.07.2020, sfortuna vuole dette segnalazioni sono tutte riferibili ad un singolo evento di guasto accaduto alla Centrale di via Giordano Bruno, ed in particolare al blocco di una elettrovalvola, che ha comportato l’immissione di aria in rete e la formazione di un cuscinetto d’aria nelle condutture, con il conseguente distaccamento di sedimenti di manganese e ferro presenti lungo le condotte e la momentanea alterazione del colore dell’acqua erogata agli utenti più prossimi all’impianto, e sempre alla precedente citata rottura causata dal mezzo agricolo .
2) per il periodo 22.06.2020 – 20.07.2020.
Si conferma il buon funzionamento degli impianti di Via Bruno e di Via D’Antona, con evidenza della significativa riduzione di arsenico in uscita dalla vasca di Via d’Antona a seguito dell’integrazione del materiale filtrante del filtro a idrossido di ferro granulare. ❗ma se funziona tutto bene perché allora spendere soldi per il nuovo pozzo?❗
3) Pozzo esplorativo di Via d’Antona
Pavia Acque informa che i lavori del nuovo pozzo esplorativo stanno continuando e, che si prevede di terminare il collegamento con l’impianto di trattamento entro il 15.08.2020. Cosa non ancora avvenuta.
Vi é anche scritto che” in data 30.06.20, l’ ATS di Pavia ha eseguito il campionamento in programma presso il pozzo esplorativo.
Gli esiti analitici sono in linea con quanto riscontrato da Pavia Acque con l’analisi del 18.06.20 (verbale del 25.07.20, pubblicato sul sito ufficiale del comune di Cava Manara). “
Seguono i riscontri di ATS Pavia relativamente ai parametri più significativi dal punto di vista del processo di potabilizzazione:”
❗Ci tengo a precisare che , sul sito del comune intanto non è mai stato pubblicato l’esito del precedente verbale ne gli esiti delle analisi da parte di Ats. ( ricevute personalmente entrambi sempre grazie alla dott.sa Fassina) ❗
Tutti noi cittadini ci chiediamo il motivo di sottoscrivere , con tanto di firma , un verbale se poi non si mantengono gli impegni presi?
4) “Pavia Acque informa che, oltre ai comuni canali già utilizzati, si avvarrà di ulteriori mezzi per informare la cittadinanza in merito agli interventi in programma sulla rete distributiva di Cava Manara, in modo da potenziare ed estendere, quanto più possibile, la comunicazione.”
(❗mi fa piacere. Peccato che il comune non pubblica più aggiornamenti .anzi….” STIAMO ANCORA ASPETTANDO LE ANALISI DI ASM RIGUARDO ALLA SOPRA CITATA NON CONFORMITÀ RILEVATA DA ATS IN MERITO ALLA PRESENZA DI COLIFORMI 31 MNP/ML RISPETTO AI 0 PREVISTI DAL DLGS 31 DEL 2001❗)
Ora in veste di cittadina e di amministratrice del gruppo Salviamo Cava…da… mi sento, anzi ci sentiamo sminuiti , al punto di considerarci probabilmente come persone ingenue , alle quali si possono scrivere ciò che piu fa comodo , nella speranza di zittirci. ( visto che per ogni evento trovate una scusa apparentemente plausibile , come se la sfortuna Vi perseguitasse)
Ciò Ci indigna molto, perché le autorità preposte ai controlli, finiscono per crederci.
PRETENDIAMO che vengano al più presto rese pubbliche le analisi eseguite da ASM riguardo la non conformità riscontrata.
CHIEDIAMO un ulteriore verifica da parte di Ats, in merito, non solo alle analisi microbiologiche, ma anche quelle chimiche.
Vi invito infine ad effettuare un accesso sulla ns pagina Facebook https://m.facebook.com/groups/343536479623468/
per prendere atto delle ns continue problematiche di acqua non utilizzabile per il normale scopo alimentare e, ahimè anche troppo spesso per scopo igenico, benché causa rassegnazione o peggio, inutilità, non vengono fatte le dovute segnalazioni.
Sono anni…e precisamente dal 2014 che attendiamo una risoluzione definitiva del problema, ma per ora rimangono solo promesse.
E, continuiamo a chiederci in merito alla costruzione di un nuovo pozzo, ad un’irrisoria profondità di 55-60 mt, quando esisteva già un pozzo in via Giordano Bruno, n.1 , che pur avendo la stessa profondità é stato chiuso perchè la falda era contaminata da atrazina e benzoatone come il secondo pozzo, sempre nello stesso luogo con la stessa approssimativa profondità di emungimento è vs dichiarata intenzione chiudere perché contenente arsenico
E tutto cio nonostante la relazione di ARPA 2012-2016 indicava la profondità di emungimento da falda acquifera ad una profondità simile , confermata dalle analisi condotte da Ats soggette a rischi di contaminazione antropica.
E nonostante diverse richiesta di motavazione in merito a tale scelta. non abbiamo ancora ricevuto, dopo diversi solleciti, una risposta esaustiva.
Ritengo che quanto richiesto sia riconosciuto come dovuto, a noi cittadini di Cava Manara
Cordiali saluti.
Barbara Chiesa
Salviamo Cava….da…

By brizio

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.