Qui di seguti gli ultimi aggiornamenti da parte di Pavia Acque- ASM e ATS in merito a quanto in oggetto che il Comitato ha trovato sul sito del Comune di Cava Manara in data 23-06-2021.
Da quanto pubblicato si evidenzia un caso (speriamo isolato) di superamento dei limiti di legge. ATS ha chiesto di poter essere aggiornata nuovamente circa il monitoraggio di questo parametro.
COSA SONO I THMs?
I trialometani (THMs) si formano nell’acqua destinata al consumo umano soprattutto come risultato della reazione del cloro con la materia organica presente naturalmente nelle acque grezze. La quantità di THMs che si forma è in relazione alla concentrazione del cloro, degli acidi umici”……..”in quanto volatili, passano nell’aria una volta che si sono formati. È possibile perciò essere esposti anche per via inalatoria attraverso la doccia “.
Ats ha segnalato la loro presenza a Pavia Acque il 9 giugno ( prelievo il 7 giugno) con valori 45 mg/l quando i limiti di legge sono 30 mg/l e….ASM ha eseguito i dovuti controlli con un campionamento il 14 giugno , dopo la sospensione dell’utilizzo dell’impianto di clorazione!!!!
Oltretutto la presenza è stata rilevata nel pozzo di via Giordano Bruno!!
Come mai tanto ritardo nel comunicarlo al Comune e alla cittadinanza?
Inoltre, il pozzo di via Giordano Bruno non doveva essere dismesso dopo l’ultimazione dei lavori in via D’Antona e della rete idrica?? ( il Comitato ha scritto di recente una PEC a Pavia Acque in merito)
E lo stesso impianto di disinfezione ipoclorito di sodio non era già stato dismesso a febbraio 2020, il che aveva provocato una contaminazione batteriologica nei mesi successivi?
E il nuovo impianto di disinfezione a raggi UV, messo in funzione in via D’Antona funziona?
L’acqua è a norma, visto che non ci sono altre analisi?
per maggiori approfondimenti sui trialometani cliccate qui (pdf del ministero della salute) : link