Condividi sui social

Prima di tutto ringrazio la dott.sa Fassina di Ato, che nonostante la mia rottura di scatole nel suo periodo feriale ha delegato la collaboratrice Roberta Scotti nell’inviarci la relazione richiesta, che avrebbe cmq, come la precedente essere pubblicata sul sito del comune. Cosa non avvenuta.
Vi invito calorosamente di leggere il tutto, anche le parti non evidenziate.
1) parliamo di avvenute segnalazioni di “inconvenienti relativi alla qualità dell’acqua distribuita”, pervenute al call center centralizzato dal 23.06.2020 al 26.07.2020. Citano quelle avvenute il 02.07.2020 sono dovute alla rottura accidentale di un idrante soprasuolo, installato a Nord – Ovest di Cava Manara, ad opera di un mezzo agricolo.
Mentre quelle del 14.07.2020, sfortuna vuole dette segnalazioni sono tutte riferibili ad un singolo evento di guasto accaduto alla Centrale di via Giordano Bruno, ed in particolare al blocco di una elettrovalvola, che comportato l’immissione di aria in rete e la formazione di un cuscinetto d’aria nelle condutture, con il conseguente distaccamento di sedimenti di manganese e ferro presenti lungo le condotte e la momentanea alterazione del colore dell’acqua erogata agli utenti più prossimi all’impianto, e sempre alla precedente citata rottura causata dal mezzo agricolo .❗Della serie ” la sfiga che esiste….per loro…ci vede bene e cade al momento giusto ❗
2) per il periodo 22.06.2020 – 20.07.2020.
Si conferma il buon funzionamento degli impianti di Via Bruno e di Via D’Antona, con evidenza della significativa riduzione di arsenico in uscita dalla vasca di Via d’Antona a seguito dell’integrazione del materiale filtrante del filtro a idrossido di ferro granulare. ❗ma se funziona tutto bene perché allora spendere soldi per il nuovo pozzo?❗
3) Pozzo esplorativo di Via d’Antona
Pavia Acque informa che i lavori del nuovo pozzo esplorativo stanno continuando e, che si prevede di terminare il collegamento con l’impianto di trattamento entro il 15.08.2020.
In data 30.06.20, l’ ATS di Pavia ha eseguito il campionamento in programma presso il pozzo esplorativo.
Gli esiti analitici sono in linea con quanto riscontrato da Pavia Acque con l’analisi del 18.06.20 (verbale del 25.07.20, pubblicato sul sito ufficiale del comune di Cava Manara).
Seguono i riscontri di ATS Pavia relativamente ai parametri più significativi dal punto di vista del processo di potabilizzazione:
❗ma cos’è una presa per i fondelli fatta bene? Sul sito del comune intanto non è mai stato pubblicato l’esito del precedente verbale ne gli esiti delle analisi da parte di Ats. ( ricevute personalmente entrambi sempre grazie alla dott.sa Fassina)
4) Pavia Acque informa che, oltre ai comuni canali già utilizzati, si avvarrà di ulteriori mezzi per informare la cittadinanza in merito agli interventi in programma sulla rete distributiva di Cava Manara, in modo da potenziare ed estendere, quanto più possibile, la comunicazione.
(❗mi fa piacere. Peccato che il comune non pubblica più aggiornamenti . Della serie ” STIAMO ANCORA ASPETTANDO LE ANALISI DI ASM RIGIARDO ALLA NON CONFORMITÀ RILEVATA DA ATS IN MERITO AD UNA NON CONFORMITÀ PER LA PRESENZA DI COLIFORMI 31 MNP/ML RISPETTO AI 0 PREVISTI DAL DLGS 31 DEL 2001❗)
Ora da cittadina mi sento considerata una ingenua allocca , con la quale si possono scrivere ciò che vogliono ed io abbocco come un pesce alla loro capacità, condita da molta fantasia ( per ogni evento una scusa apparentemente plausibile come se la sfortuna li perseguitasse)
E ciò mi indigna molto, perché le autorità preposte finiscono per crederci.
La questione cmq non finisce qui.
Intanto attendo ancora sino a venerdì per veder pubblicate sul sito del comune, le analisi di controprova, eseguite da asm per i coliformi. Dopo di che non posso che mandare una bella mail a questo punto anche alle maggiori autorità.
Ora basta. I cavesi magari non scrivono , ma sono vittime e stanchi di tutto ciò. È sopratutto non sono degli ingenui scemotti.

B. Chiesa

By brizio

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.